Dieta chetogenica: Funziona per perdere peso? Benefici e consigli

La dieta chetogenica sta diventando di gran moda nel mondo dell’alimentazione sana e della perdita di peso. Celebrità, atleti e persino persone comuni lo usano da anni. È stato detto che migliora i livelli di zucchero nel sangue e può anche aiutare a prevenire il morbo di Alzheimer. Ecco alcuni suggerimenti per rendere il passaggio a una dieta chetogenica il più agevole possibile. Ma prima di iniziare, sii consapevole dei rischi.

La prima cosa da capire sono i rischi di questa dieta. Se sei diabetico o hai la pressione alta, sei a rischio di malattie cardiache. L’elevata quantità di grassi saturi in una dieta chetogenica può aumentare il colesterolo LDL, causando problemi cardiaci. Prima di iniziare una dieta chetogenica, consultare il medico. Il tuo medico probabilmente ti consiglierà una dieta ipocalorica o una dieta ipocalorica che puoi seguire.

Un altro rischio della dieta chetogenica è che ti priva dei nutrienti essenziali. Durante la dieta, il tuo corpo non è in grado di produrre abbastanza degli ormoni necessari per un corpo sano. Mangerai anche molto cibo ad alto contenuto di grassi. Questo può portare alla malnutrizione. Per questo è importante seguire una dieta equilibrata.

Un altro rischio è la mancanza di proteine ​​e carboidrati. Una dieta chetogenica può portare alla malnutrizione, che può causare la perdita di massa ossea. Tuttavia, è importante tenere a mente che il corpo romperà la chetosi una volta che si sarà abituato alla dieta. Inoltre, può causare l’alitosi, che potrebbe anche indicare che sei in modalità brucia grassi. Questo è un rischio comune con questo tipo di dieta.

Inoltre, una dieta a basso contenuto di carboidrati non è adatta a tutti. Può portare a una diminuzione dei livelli di energia, aumento dell’appetito, problemi di sonno e problemi ai reni o al fegato. È anche importante sapere che questa dieta non è per tutti. I rischi includono: livelli di energia inadeguati, aumento della fame, mal di testa, costipazione e cattiva salute intestinale. Se non stai attento, potresti non perdere peso.

Per una dieta dimagrante sana ed equilibrata, è meglio aumentare la percentuale di grasso. Questo ti aiuterà a perdere peso in modo più efficace. È anche meglio per la tua salute rispetto a una dieta a basso contenuto di carboidrati. Non influisce sulla tua forza o resistenza, quindi è fondamentale assicurarsi che il tuo medico conosca le tue esigenze specifiche prima di provarlo. Può causare altre complicazioni, inclusa l’epilessia.

Ci sono molti vantaggi di questa dieta. Sebbene tu possa mangiare quantità illimitate di grassi e proteine, devi limitare la quantità di cibi contenenti carboidrati che mangi. Ad esempio, avrai più energia se mangi più grassi. E poiché i carboidrati sono il principale motore della glicemia, la dieta chetogenica può anche giovare ai diabetici. C’è una piccola quantità di proteine, ma ti consigliamo di evitare le proteine ​​del siero di latte, che hanno un alto effetto di aumento dell’insulina.

Leave a Comment